sabato 15 dicembre 2012

Che cos'è la depressione?



La depressione non è solo essere triste o scoraggiato, è molto di più dello sconforto che può far parte della vita quotidiana. Si tratta di una condizione che colpisce molti aspetti della persona - i pensieri, i sentimenti, i comportamenti e la salute fisica. Nella sua forma più lieve, la depressione può impedire alla persona di godersi a pieno la vita. Quando, invece,  la depressione è più grave può causare molta sofferenza, portando la persona a modificare totalmente il suo stile di vita.



Tra i sintomi della depressione troviamo:

- Sentimenti di tristezza, ansia, disperazione e vuoto.
- Perdita di interesse nelle attività precedentemente gradite.
- Problemi di sonno, come dormire a lungo o avere difficoltà ad addormentarsi, non dormire a sufficienza o svegliarsi presto la mattina.
- Variazione dell’appetito con ingiustificata perdita o aumento di peso.
- Sentimenti di irritabilità, frustrazione e  irrequietezza.
- Diminuzione di energia e stanchezza dopo le normali attività quotidiane.
- Difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, difficoltà a prendere decisioni o rallentamento dei processi mentali.
- Sentimenti di colpa, inutilità o impotenza.
- Diminuzione interesse alle relazionarsi con gli altri.
- Piangere più spesso del solito.
- Pensieri frequenti sulla morte.
- Pensieri di suicidio o tentativi di suicidio.

Non tutti coloro che sono depressi presentano tutti questi sintomi e non tutti coloro che presentano questi sintomi sono depressi. I singoli sintomi associati alla depressione possono far parte delle normali esperienze di vita. Infatti, occasionali cambiamenti dell'appetito o del sonno, sentimenti di tristezza, senso di colpa, irritabilità o stanchezza fanno parte della normale vita umana.
Viceversa, quando molti di questi sintomi si presentano associati, durano per tutto il giorno, quasi ogni giorno per almeno due settimane creando difficoltà nella conduzione delle normali attività quostidiane, è probabile che si tratti di depressione. In questi casi è opportuno rivolgersi ad uno Psicologo, che, grazie all’ausilio di test specifici può effettuare un’accurata diagnosi così da poter aiutare la persona a risolvere le sue difficoltà.


Dr. Angelo Marco Zona Psicologo Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Teano 







Per ulteriori informazioni sulla depressione invitiamo i lettori a visitare la seguente pagina www.capireladepressione.it/la_depressione.html.

Nessun commento:

Posta un commento