domenica 30 dicembre 2012

Essere "Depressi" a Natale


Per alcune persone il periodo delle vacanze può essere un momento dell'anno molto difficile, pieno di tristezza e solitudine, dove, invece di sentirsi rilassati e godersi le festività, si passa il tempo a rivalutare il passato in chiave depressiva e ad immaginare il futuro (es. l’anno nuovo) come peggiore del passato. Chi vive questo stato d’animo durante le festività non aspetta altro che questo periodo passi il più in fretta possibile. Le ragioni alla base di questo stato d’animo potrebbero essere molte, e variare da persona a persona. Solitamente però il filo conduttore che unisce le differenti storie di vita è la solitudine; si pensi a chi ha perso i propri affetti per un lutto, o per una separazione. Le festività sono il simbolo della condivisione, si condividono i pranzi, si condividono i giochi, si condividono le emozioni. Il non poter condividere con altre persone questo periodo dell’anno rimarca ancora di più la condizione di solitudine. L’assenza per le ferie dal lavoro “luogo di socialità obbligata” o l’interruzione delle abitudini quotidiane, può peggiorare le cose creando la rottura di un equilibrio (precario) che si è mantenuto durante l’anno.

Come posso migliorare le cose?
Creando delle alternative alla solitudine:

1) Durante le festività si attivano molte reti di volontariato, è possibile contattarle ed informarsi sugli eventi proposti nella propria città. Si possono conoscere persone che condividono lo stesso disagio così da sentirsi meno soli.


2) Si può offrire il proprio aiuto collaborando con le associazioni di volontariato. Aiutare gli altri può servire anche ad aiutare noi stessi.


3) Partecipare agli eventi delle comunità on-line.


4) Pensare alle persone che conosciamo ma che per un motivo o per un altro non sentiamo da tempo, potrebbe essere il momento giusto per riallacciare dei rapporti.

Queste sono solo alcune delle cose che è possibile fare per vincere la solitudine e il malessere durante le festività. Se, invece, il malessere è troppo forte e causa un blocco che sembra insormontabile, si può contattare uno Psicologo per ripristinare un equilibrio nella sfera emotiva  e ritrovare la motivazione giusta per affrontare  la  vita.

Ritorna alla Home Page





Nessun commento:

Posta un commento