sabato 5 gennaio 2013

Sostegno psicologico per affrontare l'ansia







Se lei ha spesso pensieri ossessivi, preoccupazioni implacabili, non riesce a parlare in pubblico, quando deve affrontare situazioni nuove le batte forte il cuore, le tremano la voce e le gambe, o ha una paura che la blocca e le rende la vita difficile, potrebbe essere una persona molto ansiosa.

Non si preoccupi, si ricordi che è possibile vivere senza ansia e senza paure irrazionali.


Affrontare l'ansia grazie alla psicologia.
 
Esistono diversi strumenti psicologici che possono aiutare le persone a liberarsi dall'ansia e dalle fobie. Un trattamento efficace  contro l'ansia è la ristrutturazione cognitiva. Questa riabilitazione psicologica può aiutare a migliorare l'autocontrollo, far abbassare i livelli di ansia, fermare i pensieri ossessivi e liberarsi dalle paure.
Quando si tratta ridurre l'ansia, le ricerche hanno messo in evidenza che i trattamenti psicologici sono molto efficaci. Grazie alle tecniche psicologiche si possono scoprire le cause alla base di tutte le preoccupazioni e paure, imparare a rilassarsi e a vedere le situazioni in modi nuovi e meno spaventosi, sviluppare migliori capacità di coping e di problem-solving.

Lo Psicologo, ti dà gli strumenti per superare l'ansia e ti insegna come usarli.
Vediamone alcuni:

1. Identificare i vostri pensieri negativi.
Con l'ansia, le situazioni sono percepite come più pericolose di quello che realmente sono. Una persona che teme i germi, per esempio, può pensare di rischiare la vita anche solo stringendo la mano ad un altro individuo. Lo Psicologo può aiutare la persona ad identificare il pensiero irrazionale  che genera l'ansia.

2 Sfidare i vostri pensieri negativi.
Lo Psicologo vi insegnerà come valutare i pensieri ansiogeni. Si tratta di mettere in discussione i principi sbagliati che rendono i pensieri spaventosi e analizzare concretamente le possibilità che gli scenari catastrofici  generati dall'ansia si realizzino effettivamente (è difficile morire per una stretta di mano).

3. Sostituire i pensieri negativi con pensieri realistici e positivi.
Una volta che hai identificato i pensieri distorti dall'ansia, lo Psicologo ti aiuta a sostituirli con pensieri nuovi che sono più realistici e positivi.