martedì 12 marzo 2013

Ansia sociale (fobia sociale - vergognarsi in pubblico)



L' ansia sociale (fobia sociale), è una intensa paura di diventare estremamente ansioso e di essere umiliato in situazioni pubbliche; in particolare si ha il terrore di mettersi in imbarazzo di fronte ad altre persone.
Solitamente chi soffre di ansia sociale è convinto che gli altri siano molto bravi a parlare in pubblico e a socializzare con altre persone, viceversa, tende a ritenersi totalmente incapace di affrontare situazioni che richiedono un'esposizione pubblica (ad esempio recitare una poesia a scuola, o esporre una presentazione di lavoro davanti ai colleghi). La persona tende a percepire ogni piccolo errore commesso in presenza di altre persone come una catastrofe che diventa una minaccia all'immagine di sè. Solo il fatto di "arrossire per l'emozione" quando si parla con più persone è percepito come estremamente imbarazzante ed intollerabile, il pensiero ricorrente in circostanze simili è "mi stanno guardando tutti, chissà cosa penseranno di me".

L'ansia sociale si può manifestare con paure specifiche, come ad esempio :
Parlare in pubblico.
Essere al centro dell'attenzione.
Mangiare o bere in presenza di altre persone.
Partecipare a feste.
Fare acquisti nei negozi o locali affollati.
Leggere o scrivere in pubblico.
Incrociare lo sguardo di altre persone.
Iniziare una conversazione.
Esporre le proprie idee in un dibattito.
Conoscere persone nuove.
Incontrare persone da cui si è attratti.
Parlare con persone ritenute importanti.
Fare ed accettare complimenti.


- Differenza tra timidezza e ansia sociale
E' bene distinguere l'ansia sociale dalla timidezza. Tra le due manifestazioni emotive, la differenza sostanziale è l'intensità della paura collegata alle situazioni sociali, nell'ansia sociale l'intensità della paura è estremamente elevata ed eccede la soglia di tollerabilità personale; la persona è totalmente invasa da questa emozione e non riesce in alcun modo a gestirla. Questo genera un'ansia anticipatoria che si manifesta prima che si verifichi l'evento temuto causando un comportamento di evitamento. Non è raro sentire da chi soffre di ansia sociale frasi del tipo "il solo pensiero di incontrare alla festa tutte quelle persone mi faceva stare così male che mi veniva da vomitare.... alla fine ho deciso di restare a casa"

- Tra le manifestazioni caratteristiche dell'ansia sociale ritroviamo:

  • Una paura significativa e persistente di una o più situazioni sociali o prestazionali nelle quali la persona è esposta a persone non familiari e al possibile giudizio degli altri. La persona teme di comportarsi in  modo umiliante o imbarazzante.
  • L'esposizione alla situazione temuta quasi inevitabilmente provoca l'ansia, che può assumere la forma di un Attacco di Panico.
  • La persona riconosce che la paura è eccessiva o irragionevole.
  • Le situazioni sociali temute sono evitate o sopportate con intensa ansia e disagio.
  • L'ansia anticipatoria o il disagio nella situazione sociale temuta interferiscono significativamente con le normali abitudini di vita della persona (lavorative, scolastiche, relazioni e sociali).

- Perché rivolgersi allo psicologo.
La fobia sociale sconvolge la vita normale della persona, interferendo con la carriera (sia scolastica che lavorativa) e le relazioni sociali. Ad esempio, un lavoratore può rifiutare una promozione perché non può sostenere situazioni che richiedano prestazioni pubbliche, o uno studente può rifiutarsi di sostenere un'interrogazione anche se preparato. L'ansia per un evento sociale può manifestarsi con settimane di anticipo rispetto all'evento ed essere molto debilitante causando notti insonni e giornate angoscianti.
Lo Psicologo può aiutare la persona con ansia sociale ad acquisire una maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità,  sostenendola e motivandola ad affrontare le proprie paure, garantendo sempre il giusto supporto psicologico.
Inoltre è possibile  riabilitare la funzione psicologica della socializzazione, così da migliorare la qualità di vita e poter sfruttare le chance sociali che in precedenza venivano sempre evitate.

Ritorna alla Home Page